Festa dell’Europa 2016 in Lussemburgo
Licia Cavallaro

Licia Cavallaro

Licia (Felicia all'anagrafe) Cavallaro è laureata in giurisprudenza e lavora come mediatrice dei conflitti sia in ambito familiare che aziendale. Siciliana di origine vive da 24 anni in Lussemburgo con il marito e tre figli. La sua lunga esperienza di vita in questo Paese ne fa la persona ideale per essere l'Ambasciatrice di ItalianiOvunque.com

Mentre le tensioni dovute alle ondate migratorie invadono il continente europeo e la Gran Bretagna si appresta a votare il Brexit, il referendum per l’uscita dall’Unione Europea, in Lussemburgo, di questi tempi, si celebra la Festa dell’Europa.

Il 9 maggio 1950 Robert Schumann, ministro francese di allora, rendeva pubblico un discorso che oggi possiamo considerare la prima pietra del processo d’integrazione europea e da allora, ogni anno, si festeggia l’Europa.

Dato che in maggio non mancano le festività religiose, come l’Ascensione e la Pentecoste, fa sorridere il fatto che molti studenti locali abbiano ribattezzato la festa dell’Europa come “la festa di San Schumann”, attribuendo un valore religioso a un evento assolutamente laico. Prima o poi qualcuno dovrà informare la Chiesa…

Festa dell'Europa - gente stand

In Lussemburgo quest’anno le iniziative per celebrare la Festa dell’Europa si sono moltiplicate durante tutto il mese di maggio e il giorno clou delle celebrazioni in città è stato sabato 21. Come ogni anno, in questa occasione, gli stand delle istituzioni e quelli dei vari Paesi dell’Unione Europea sono stati visitati da moltissime persone e in tutta la città regnava un’atmosfera di gioiosa allegria.

La Festa dell’Europa: un’occasione di integrazione

wIND_0716

A fine mattinata a Place d’Armes un coro costituito da persone che hanno presentato richiesta d’asilo ha cantato canzoni tipiche dei vari Paesi europei e di quelli dei Paesi extraeuropei da cui provenivano.

Vedere con quanta passione hanno riscaldato l’atmosfera con i loro canti e come hanno voluto manifestare pubblicamente la loro gioia per la grande famiglia europea ha fatto vibrare le corde del cuore di tutti i presenti. Per loro l’Europa, ci hanno fatto capire, è la salvezza, la civiltà, il rispetto di diritti fondamentali dell’uomo. Nei loro occhi c’era una gioia diversa, la gioia per il presente e una grande speranza per il futuro. Sguardi che, chi parla di alzare muri, probabilmente, non ha mai visto.

 

ALTRI ARTICOLI