Barcelona Italia Festival. Un evento internazionale per celebrare la creatività italiana

Dall’8 al 10 giugno Barcellona ospiterà la seconda edizione del Barcelona Italia Festival, manifestazione dedicata alla creatività e alla cultura italiana, che punta a valorizzare le risorse del made in Italy sul territorio catalano e a rafforzare i vincoli tra i numerosi esponenti della comunità italiana che vi risiedono (oltre 25 mila secondo le stime ufficiali) .

La kermesse, che verrà inaugurata con una serata presso la Casa degli Italiani di Barcellona, si svilupperà attraverso una molteplicità di eventi, che avranno luogo in differenti location della città. Mostre, workshop, concerti, aperitivi, laboratori gastronomici e linguistici trasformeranno Barcellona in una grande vetrina dell’eccellenza tricolore, a disposizione dei cittadini barcellonesi di tutte le nazionalità.

Barcelona Italia Festival
Alex Pumpo, ideatore e promotore del Barcelona Italia Festival e della manifestazione Florence Design Week

Ideatore e promotore del Barcelona Italia Festival è Alex Pumpo, imprenditore classe 1975, già fondatore del Florence Design Week, festival internazionale del lifestyle che all’interno della meravigliosa cornice fiorentina, unisce business, networking e arte del buon vivere. ItalianiOvunque.com lo ha incontrato per saperne di più sul Barcelona Italia Festival.

Come è nata l’idea del Barcelona Italia Festival?

L’idea del Barcelona Italia Festival nasce perché, nonostante la comunità italiana sia una delle più numerose sul territorio di Barcellona, non esisteva ancora un evento che potesse periodicamente dare voce e spazio a tutti i suoi membri, spesso radicati da anni sul territorio.

Qual è l’obiettivo della manifestazione?

Ci sono ancora vari luoghi comuni che riguardano il nostro paese, come il tipico “pizza, pasta e mandolino”, che ancora devono essere superati, ma siamo sulla buona strada affinché rimangano solo dei ricordi. Il Barcelona Italia Festival ha proprio questo obiettivo. Nei tre giorni di manifestazione verrano presentati aspetti nuovi e sfaccettati della creatività italiana, imprese e artisti che si dedicano alle loro attività con passione e innovazione, per una totale integrazione tra catalani e italiani.

Qual è il target del Barcelona Italia Festival?

Il festival si rivolge a tutti gli expat della città, italiani e non, ma anche ai cittadini catalani. È un festival aperto a un pubblico eterogeneo: famiglie, bambini, ma anche, imprenditori, fotografi, artisti e artigiani della città. Gli attori del festival sono tutti gli italiani residenti a Barcellona che lavorano e creano in città e che hanno sviluppato un legame radicato con il territorio.

Quali saranno i momenti clou?

Durante la gala di apertura presso la Casa degli Italiani saranno presenti molte figure di rilievo sia dal punto di vista artistico che imprenditoriale, per questo abbiamo ideato una bella serata accompagnata dallo sprtiz Aperol. Si parlerà di business con la consegna degli awards agli imprenditori, potremo assistere a video-installazioni e parlare di arte e di cibo. Varie attività al Bar Convent di Sant Augusti del giorno successivo saranno rivolte ai più piccoli e ci saranno anche dei laboratori di cucina, oltre a un divertente picnic all’aria aperta, tutto firmato Italia!

Barcelona Italia Festival
Il programma completo del Barcelona Italia Festival 2017

Replicherete l’evento in altre città e se sì, quando?

L’idea in cantiere è quella di replicare il Festival a Londra e realizzare quindi un London Italia Festival. Il sito web è già stato creato e ci sono dei contatti reali con il territorio. Contiamo di sviluppare il progetto a partire da settembre per lanciare concretamente l’iniziativa nel 2018.

ALTRI ARTICOLI