Questo sito contribuisce alla audience dilogo Tiscali

Premio Faro del Mediterraneo 2016. Un ponte tra Italia e Spagna

Il Premio Faro del Mediterraneo è un riconoscimento che la Camera di Commercio Italiana a Barcellona (CCIB) attribuisce ogni anno a un’azienda del nostro Paese che ha saputo distinguersi sul mercato spagnolo e a un’impresa spagnola che opera con successo in Italia.

La consegna del Premio, giunto quest’anno alla sua terza edizione, è un appuntamento istituzionale rilevante nel panorama degli eventi cittadini, che prevede la presenza delle autorità catalane, spagnole e italiane, che nella serata del 20 ottobre si sono riunite nel prestigioso Espai Endesa, splendido edificio modernista, un tempo sede della centrale elettrica della città.

A fare da Maestro di Cerimonia dell’evento, che ha premiato la compagnia italiana Mapei e la spagnola Saba, è stata Patrizia La Daga, giornalista e direttrice del sito ItalianiOvunque.com, tra le imprese collaboratrici dell’evento.

A ricevere il riconoscimento per Mapei, primo produttore mondiale di adesivi, sigillanti e prodotti chimici per la costruzione, è stato il Direttore Generale e Amministratore Delegato Francesc Busquets, che ha ricordato la storia della società, nata a Milano nel 1937 e che oggi conta con 81 filiali e 70 fabbriche in tutto il mondo nelle quali lavorano quasi nove mila persone.

Il discorso di ringraziamento del CEO e Direttore Generale di Mapei, Francesc Busquets

Il discorso di ringraziamento del CEO e Direttore Generale di Mapei, Francesc Busquets

Sul palco, a ritirare il Premio Faro del Mediterraneo per la compagnia Saba, leader nel settore dei parcheggi con 400 parking distribuiti in cinque paesi per un totale di 195 mila posti auto, è salito il Presidente di Saba Italia Josep Manuel Basáñez che ha ripercorso i 50 anni di storia del gruppo che si compiono proprio nel 2016.

Sul palco la delegata del Governo spagnolo Mª De Los LLanos De Luna con Patrizia La Daga e l'incaricato di ricevere il Premio Faro del Mediterraneo, il Presidente di Saba Italia, Josep Manuel Basáñez

Sul palco, la delegata del Governo spagnolo Mª De Los LLanos De Luna con Patrizia La Daga e l’incaricato di ricevere il Premio Faro del Mediterraneo, il Presidente di Saba Italia, Josep Manuel Basáñez

Oltre alla Presidente della Camera di Commercio Italiana a Barcellona, Emanuela Carmenati, a consegnare i Premi ai rappresentanti delle due aziende, si sono alternati sul palco il Vice-Presidente della Generalidad catalana Oriol Junqueras e la delegata del Governo spagnolo Mª De Los Llanos de Luna.

L'Ambasciatore d'Italia in Spagna, Stefano Sannino durante il suo discorso di chiusura della terza edizione del Premio Faro del Mediterraneo.

L’Ambasciatore d’Italia in Spagna, Stefano Sannino, durante il suo discorso di chiusura della terza edizione del Premio Faro del Mediterraneo.

Ha chiuso la celebrazione il discorso dell’Ambasciatore d’Italia in Spagna, Stefano Sannino, che ha ribadito la necessità di una sempre più stretta e proficua collaborazione tra Spagna e Italia.

Ti potrebbe anche interessare