eventi di agosto 2017
Gli eventi di agosto 2017. Divertimento in giro per il mondo

In estate, in tutto il mondo, si moltiplicano le iniziative destinate ad attirare turisti e residenti. Competizioni sportive, concerti, incontri culturali e festival di ogni genere dominano la scena internazionale e richiamano migliaia di visitatori. Ma quali sono gli eventi di agosto 2017?

Otto eventi di agosto 2017 per tutti i gusti, divisi per Paese

ItalianiOvunque ha selezionato otto manifestazioni internazionali, scelte tra quelle più  famose, interessanti, o semplicemente più divertenti e curiose per tutti coloro che hanno voglia di viaggiare, anche solo con la mente.

Buon divertimento!

Regno Unito,  Londra – Campionati del mondo di atletica leggera 2017, 4/13 agosto

eventi di agosto 2017

Dal 4 al 13 agosto circa 3300 atleti provenienti da più di 200 paesi si sfideranno presso l’Olympic Stadium di Londra per aggiudicarsi una medaglia in una delle gare dei Campionati del mondo di atletica leggera. L’evento offrirà probabilmente l’ultima occasione per ammirare due grandi campioni: il velocista giamaicano Usain Bolt e il mezzofondista britannico Mo Farah.
La cerimonia di apertura si terrà venerdì 4 agosto alle ore 18:00. La copertura televisiva delle gare sarà garantita dalla RAI e da Eurosport.

Spagna, Calella de Palafrugell (Costa Brava) – Festival di Cap Roig, 7 luglio/22agosto

eventi di agosto 2017

Se come tanti italiani per le vacanze estive avete scelto la Costa Brava e siete dei nostalgici della musica made in Italy, il Festival di Cap Roig, che si tiene ogni anno nella suggestiva cornice di Calella de Palafrugell, ha in calendario Umberto Tozzi (12 agosto) e Andrea Bocelli (il 16 agosto). Per le altre serate sono previsti i concerti di numerosi artisti di fama internazionale tra i quali ci sono Miguel Bosé (9 agosto) e Luis Fonsi (5 agosto). Tutti a ballare… Despacito!

Spagna, Buñol (Valencia) – La Tomatina, 30 agosto
eventi di agosto 2017
La Tomatina di Buñol.  Non c’è casa o persona che si salvi dal lancio dei pomodori. E tutto si tinge di rosso…

Tra gli eventi di agosto 2017, un classico sempre più popolare, che si ripete ogni anno nella località valenciana di Buñol e che richiama turisti da tutto il mondo è la Tomatina, ovvero la “battaglia” di pomodori (tomate in spagnolo significa appunto pomodoro). La bizzarra festa pare essere nata nel 1945 a seguito di una rissa terminata a colpi di pomodoro fra un gruppo di ragazzi durante una manifestazione popolare.
Oggi la Tomatina è un evento ben organizzato (c’è anche la versione per bambini che quest’anno si svolgerà il 26 agosto) e per potervi partecipare occorre acquistare un biglietto (individuale 10€).
Alle undici in punto uno sparo fa scattare la battaglia: un camion carico di pomodori si avvicina alla piazza e i suoi occupanti cominciano a “far fuoco” su chiunque incroci la loro strada. Appena il camion si ferma, viene preso d’assalto dalla folla in cerca di “munizioni”. In breve altri convogli stracolmi di pomodori invadono le strade permettendo a tutti di rifornirsi di “bombe rosse” da lanciare. Tutto si colora di rosso tra l’ilarità generale finché, alle dodici esatte, un nuovo sparo mette fine alla battaglia.

Portogallo, Pêra (Algarve) – Festival Internazionale delle Sculture di Sabbia (Fiesa), da aprile a ottobre

EVENTI DI AGOSTO 2017

Se per le vacanze avete in mente un giro in Portogallo, sappiate che tra aprile e ottobre nella località di Pêra, in Algarve, dal 2003 si tiene il Festival Internazionale delle Sculture di Sabbia più grande del mondo.

L’area della mostra, ribattezzate “città di sabbia”, si estende su circa quindici mila metri quadrati e ospita le opere di artisti di tutto il mondo, che realizzano le loro sculture seguendo un tema differente ogni anno. Il festival include anche visite guidate, laboratori sperimentali, proiezioni di video e diversi spettacoli serali.

Francia, Digne-les Bains – Festa della Lavanda, 4/8 agosto

eventi di agosto 2017

Tra gli eventi di agosto 2017 ce n’è uno coloratissimo, molto profumato e gratuito, che si tiene ogni anno a Digne-les-Bains, pittoresca cittadina della Provenza, situata ai piedi delle alpi e circondata da sconfinate distese di lavanda. È proprio per celebrare questo fiore che ogni anno, dal 1929, si tiene il Corso de la lavande, una festa che dura ben cinque giorni, durante i quali numerosi carri decorati di fiori di lavanda sfilano per le strade della città sia di giorno che di sera. La festa prevede anche la parata di gruppi folkloristici di diverse nazionalità, fuochi artificiali e un grande ballo all’aperto. E per ricordo ci si può portare a casa un sacchettino pieno di fiori di lavanda essiccati.

Paesi Bassi, Westland Boat Parade, 4/8 agosto
eventi di agosto 2017
Una tradizionale barca decorata con fiori, frutta e ortaggi al Westland Boat Parade. Foto: hans.griep

Sono più di mezzo milione i visitatori che ogni anno assistono al Westland Boat Parade, un’originale e suggestiva sfilata di barche decorate con fiori, frutta e verdura che per tre giorni navigano attraverso la regione del Westland passando per Naaldwijk, Maassluis, L’Aia e Delft.
Il curioso corteo, che può essere seguito anche in bicicletta, è l’occasione per i produttori locali di presentare i prodotti ortofrutticoli del Westland, zona nota proprio per l’attività agricola, mentre i visitatori si godono gli spettacoli che vengono organizzati lungo tutto l’itinerario della sfilata.

Stati Uniti – Laguna Beach (California) – Festival of Arts Pageant of the Masters, 7 luglio/31 agosto

eventi di agosto 2017

Tra gli eventi di agosto 2017 uno dei più sorprendenti per originalità è senz’altro il Festival of Arts Pageant of the Master, una straordinaria esposizione di “quadri viventi” che riproducono fedelmente le opere d’arte più famose del panorama classico e contemporaneo.

I personaggi, vestiti e truccati esattamente come nei quadri reali, posano su un grande palcoscenico, all’intero di ambienti che riproducono nel dettaglio quelli delle pitture originali, dando vita così a un originalissimo museo vivente all’aperto. Grazie a un sapiente uso di luci, musiche e narrazioni dal vivo, i visitatori nell’edizione del 2017 potranno viaggiare virtualmente nella tradizione europea del XVII e XVII secolo.

Mondo – Eclissi di sole, 21 agosto

EVENTI DI AGOSTO 2017

Anche la natura ha scelto di partecipare agli eventi di agosto 2017 attraverso una spettacolare eclissi di sole totale che il 21 agosto sarà visibile dall’America e, in modo più limitato, da una parte di Europa e Africa. Negli Stati Uniti l’eclissi proietterà un cono d’ombra da costa a costa su ben 48 stati (14 quelli interessati dall’eclisse totale), raggiungendo il picco massimo in Oregon, Idaho, Wyoming, Nebraska, Kansas, Missouri, Illinois, Kentucky, Tennessee, Georgia, North Carolina, South Carolina. La durata maggiore dell’eclissi sarà di 2 minuti e 41,6 secondi nei pressi di Makanda Township, a sud di Carbondale, Illinois.
In Italia l’eclissi non sarà visibile perché inizierà alle 17:46 e raggiungerà il picco dopo il tramonto per concludersi definitivamente alle 23:04.

ALTRI ARTICOLI