Questo sito contribuisce alla audience dilogo Tiscali

XVII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo: l’italiano nel cinema

Dal 16 al 22 ottobre si celebra in tutto il mondo, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, la XVII edizione della Settimana della Lingua Italiana nel mondo. L’iniziativa, organizzata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, insieme all’Accademia della Crusca, alla Società Dante Alighieri e con il sostegno della Confederazione elvetica, è un’opportunità per promuovere la cultura del nostro Paese in tutto il mondo e quest’anno ha per tema “L’italiano al cinema, l’italiano nel cinema”.

Per l’occasione, l’Accademia della Crusca proporrà un volume dedicato alla Settimana della Lingua Italiana, disponibile gratuitamente online dal 15 al 22 ottobre, mentre sulle Reti Rai e nei cinema italiani sarà trasmesso un cortometraggio realizzato appositamente per la manifestazione.

Nata nel 2001 da un’intesa tra la Farnesina e l’Accademia della Crusca, la Settimana della Lingua Italiana è cresciuta negli anni e ha coinvolto sempre più Istituti Italiani di Cultura, Ambasciate e Consolati nel mondo, con eventi che si susseguono quotidianamente.

L’anno scorso ItalianiOvunque.com aveva chiesto ai lettori di indicare quali fossero le parole italiane che amavano di più e ne era uscita una classifica capeggiata dal vocabolo “Amore”.

Quest’anno, visto che la XVII Settimana della Lingua Italiana è dedicata al cinema, abbiamo voluto giocare con questo tema e regalarvi alcune delle frasi più celebri, significative o semplicemente divertenti dei film italiani di tutti i tempi.

Scopritele con noi.

XVII Settimana della Lingua Italiana nel mondo

 

Ti potrebbe anche interessare