NATALE A CIPRO
Natale a Cipro: tra mercatini sulla spiaggia e dolci tipici
Stefania Bongiovanni

Stefania Bongiovanni

Padovana, a Cipro da giugno 2016, adoro viaggiare e rimpiango di non averlo fatto abbastanza, anche se conto di rifarmi in futuro per diventare una vera cittadina del mondo. Amo visitare musei e siti archeologici, non posso vivere lontano dal mare e sono irrimediabilmente attratta dal sole e dal caldo. Sto scrivendo il mio primo romanzo. L’altra mia grande passione è il burlesque.

Il Natale a Cipro è un’esperienza insolita per chi ha in mente la tradizionale atmosfera natalizia delle città nordeuropee, immerse nel freddo e a volte nella neve, con persone avvolte in caldi cappotti e sciarpe di lana che girano da un negozio all’altro per comprare i regali.

A Cipro invece, in dicembre capita di vedere persone in t-shirt e pantaloncini corti che fanno shopping nei negozi addobbati con alberi di natale e lucine scintillanti. Malgrado il clima mite non favorisca la tipica atmosfera natalizia, questo periodo dell’anno è molto sentito dai residenti e già dai primi giorni di novembre compaiono dappertutto addobbi, presepi e luci colorate.

Sarà forse che chi è nato qui si è ormai stancato della lunga estate cipriota (aprile-ottobre) che invece attrae così tanto i turisti e coloro che hanno deciso di trasferirsi qui; sarà che le comunità straniere che provengono da paesi meno caldi desiderano rivivere l’atmosfera natalizia cui erano da sempre abituati,  fatto sta che all’improvviso ovunque compaiono slitte, renne, palline e festoni che invogliano a partecipare a eventi, programmare cene e gettarsi nella mischia degli acquisti natalizi.

I mercatini di Natale a Cipro

Da metà novembre fino a prima di Natale si possono acquistare prodotti artigianali ed articoli da regalo presso i tanti mercatini che vengono organizzati all’aperto, nei pressi di spiagge, sui lungomare e nelle località interne, anche montane. Li chiamano Christmas Markets o Christmas Fairs o Bazar e sono proprio come i classici mercatini pre-natalizi italiani ed europei, con l’unica differenza che l’atmosfera è data più dagli addobbi che dalla location o dal clima.

Anche molti alberghi organizzano pranzi con mercatino annesso, con le bancarelle solitamente allineate intorno alla piscina. Spesso i mercati sono abbinati a concerti e manifestazioni, e da eventi dedicati ai bambini, che possono incontrare Babbo Natale e consegnargli la letterina con i doni che desiderano ricevere.

Ecco alcuni dei più belli e suggestivi.

Ayia Thekla Market

Tra i primi della stagione, si svolge un sabato di metà novembre sulla spiaggia di Ayia Thekla, località che sorge a cavallo tra i comuni di Sotira e Ayia Napa (costa sud-est).

Natale a Cipro
Un banchetto del Ayai Thekla, uno dei tanti mercati di Natale a Cipro

Traditional Christmas Market

A Dhekelia, vicino Larnaca, con più di 100 bancarelle e molti eventi per intrattenere grandi e piccini.

Kiti Christmas Events

Due giorni di balli, musica, bancarelle a Kiti (nei pressi dell’aeroporto di Larnaca), dove tra l’altro sorge una bellissima chiesa antica che val la pena di visitare.

Stasikratous Christmas Fair

In provincia di Nicosia, per una domenica densa di eventi e regali da scegliere.

 To Xani Market

Ogni prima domenica del mese si tiene il mercato di Xani in provincia di Limassol che, in occasione delle festività di questo periodo, si tinge dei colori del Natale.

Natale a Cipro
To Xani market

 Pissouri Bay Christmas Market

Sulla bella baia di Pissouri, tra Limassol e Paphos (costa sud-ovest) si tiene l’annuale mercatino natalizio dove si possono trovare prodotti artigianali locali.

I dolci tipici del Natale a Cipro

Come in Italia e in tantissime altre parti del mondo, anche a Cipro le festività natalizie sono occasione per mangiare leccornie e prelibatezze.

Christmas cake

Non può mancare la torta natalizia, preparata con frutta secca, ricoperta di glassa bianca a ricordare la neve e decorata a tema natalizio.

natale a Cipro
Il Christmas cake, classico dolce del Natale a Cipro

Kourabiedes

Biscotti di mandorle con aroma di brandy e l’immancabile vaniglia o acqua di rose, e ricoperte di zucchero a velo.

Natale a Cipro
I kourabiedes 

Melomakarona

Biscotti al miele di tradizione greca ripieni di datteri e noci.

Natale a Cipro
I biscotti melomakarona

Soujoko

Non possono mancare questi dolci prodotti dal succo d’uva, addolcito con miele, e trasformato in una gelatina che andrà a solidificarsi attorno ad un ripieno di mandorle o noci. Sconsigliato se avete la glicemia alta.

Natale a Cipro
Gli ipercalorici Soujoko
Gli eventi di Natale a Cipro

Dai paeselli alle grandi città, ovunque si organizzano eventi per intrattenere residenti e turisti: giostre, cori, musica tradizionale cipriota, dj set, spettacoli sul ghiaccio (sì, qui si possono trovare anche le piste per pattinare sul ghiaccio!).

 Nicosia Xmas Fairyland

Dal 17 novembre al 7 gennaio a Nicosia troverete 15 mila metri quadrati dedicati allo street food, alle bancarelle e ai divertimenti. Qui troverete la grande ruota panoramica che, da novembre a marzo, si trasferisce nella capitale, mentre da aprile ad ottobre, per la stagione turistica, si trova presso il luna park di Ayia Napa.

Natale a Cipro

Christmas Wonderland

Dal primo dicembre al 7 gennaio l’area dell’Old Port a Limassol si trasforma in un villaggio dove Babbo Natale porta magia, luci colorate e tanti giochi ed attività: giostre, banchi di dolciumi e regali, street food.

Pensavate che Cipro fosse noiosa d’inverno? Tutto il contrario! Buone feste a tutti.

ALTRI ARTICOLI