Salone Internazionale del Libro di Torino

Salone Internazionale del Libro di Torino – manifestazione fieristica

    Quando: dal 10 al 14 maggio

Dove: Torino, nei quattro padiglioni di Lingotto Fiere, il comprensorio del celebre stabilimento Fiat con la rampa elicoidale e la pista sul tetto, trasformato da Renzo Piano in centro espositivo, congressuale e commerciale.

    L’idea: Promosso dalla Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura presieduta da Massimo Bray, con Mario Montalcini Vice-Presidente Delegato. Direttore Editoriale dal 1998 al 2016 è stato Ernesto Ferrero. Dal 14 ottobre 2016 è Nicola Lagioia, che ha segnato il grande successo della Trentesima edizione.
    Si dice che Il Salone del Libro sia uno dei più importanti appuntamenti letterari italiani, al quale Nicola Lagioia ha infuso nuova e rinnovata linfa vitale, non solo nelle giornate della Fiera, ma per tutto l’anno con una miriade di appuntamenti e incontri, come la rassegna “Giorni Selvaggi”, organizzata dallo stesso Salone Internazionale del Libro e dal Circolo dei lettori, in collaborazione con le Biblioteche civiche torinesi, il Consorzio dei Librai Indipendenti torinesi «Colti» e Torino Rete Libri. Lunga vita a chi diffonde capillarmente cultura, intrecciando reti e creando connessioni, come Nicola Lagioia e il suo gruppo di lavoro: non facciamogli mancare il calore dei lettori, che l’ha travolto nella sua prima edizione da Direttore e accompagniamolo nel proseguo di questa avventura, così che non smetta di essere bella.

Per saperne di più visita il sito del Festival