WFF Matera

    Women’s Fiction Festival – Festival Internazionale di narrativa femminile

Quando: dal 27 al 30 settembre

    Dove: Matera, scenario tra i più suggestivi al mondo, patrimonio dell’umanità, sotto l’egida dell’Unesco dal 1993 e Capitale Europa della Cultura 2019.

      L’idea: organizzato e curato dall’associazione “Matera letteratura”, e ideato dalla scrittrice Elizabeth Jennings, dall’agente letterario Maria Paola Romeo e dalla giornalista Mariateresa Cascino, è l’unico evento in Europa dedicato alla narrativa femminile, con la particolare formula del Congresso per scrittori.
      Si dice che per il 2018 si prepara un programma che ha “qualcosa di rivoluzionario”, come rivoluzionaria fu nel 2004 l’idea di un Congresso per scrittrici in una città marginale come Matera. Il motto su cui si muoverà il programma della quattordicesima edizione del Festival è preso in prestito da Terry Pratchett, scrittore britannico, noto per i suoi romanzi di fantasy umoristico: “le parole hanno sempre il potere di cambiare il mondo”. Forse un Festival letterario non sarà in grado di cambiare il mondo, ma di sicuro è capace di rivoluzionare il nostro modo di pensare, accendendo scintille, con momenti di incontri, riflessioni, dibattiti tra addetti al mondo editoriale, lettori e allievi delle scuole.

    Per saperne di più visita il sito del Festival