A Barcellona nasce “Leadership Arena”. Alberto Tomba ospite d’onore dell’unico evento di formazione 100% italiano in Spagna

In Spagna, a Barcellona, il prossimo sei ottobre si celebrerà la prima edizione di Leadership Arena, un evento di formazione, comunicazione e “storytelling motivazionale unico nel suo genere nella città catalana perché completamente dedicato alla promozione del talento italiano. Ospite d’eccezione il campione Alberto Tomba.

Barcellona negli ultimi anni ha visto crescere in modo esponenziale sia gli italiani residenti, oggi oltre 30 mila, che quelli che la visitano per turismo e affari. Un potere di attrazione enorme che si è tradotto in un vasto numero di attività “made in Italy” non solo legate alla ristorazione. Professionisti italiani di ogni settore hanno scelto Barcellona, città sempre molto dinamica, nonostante le tensioni politiche che l’hanno afflitta negli ultimi mesi, tanto che molte multinazionali, tra cui colossi come Facebook e Microsoft hanno annunciato l’apertura delle loro sedi in città.

Leadership Arena
La homepage del sito dedicato all’evento Leadership Arena

Networking e ispirazione

Viviamo in un tempo in cui la domanda di “coaching” e “formazione” orientati allo sviluppo personale è in crescita costante. L’offerta di seminari, conferenze, corsi, ma anche libri, diretti a chi sente il bisogno di migliorarsi, sia personalmente che professionalmente, è immensa in Italia e nel mondo. Partecipare a un evento di formazione non è solo un modo per imparare qualcosa di nuovo, aggiornarsi e fare networking, ma è anche una grande opportunità di trovare ispirazione e motivazione per alimentare i propri progetti personali e professionali. Una tendenza quella del “mental coaching” nata negli Stati Uniti negli anni settanta in ambito sportivo e poco a poco diffusasi in ogni settore anche nei Paesi europei, inclusi quelli latini, in genere più scettici nei confronti dei facili entusiasmi a stelle e strisce.Leadership Arena

Oggi nel nostro Paese, ma anche in Spagna, in Francia e in diversi paesi del Sudamerica la letteratura legata alla crescita personale (testi definiti di self-help) e alla motivazione riempie interi scaffali delle librerie e gli eventi a tema sono sempre più numerosi ed affollati.

Allo stesso modo si moltiplicano le aziende che ricorrono a professionisti esterni per formare e motivare i propri dipendenti, qualsiasi sia il loro livello nella scala gerarchica aziendale. I responsabili delle risorse umane, infatti, sanno quanto l’armonia e la motivazione nell’ambiente di lavoro siano determinanti per incrementare la produttività e stimolare nuove idee.

Parole come leadership, mindset (atteggiamento) o performance, sono ormai entrate nel vocabolario comune di imprenditori, professionisti e manager, ma anche di persone dalle attività più disparate che sono in cerca di una realizzazione personale.Leadership Arena

Grazie a Internet e alle sue infinite possibilità di comunicazione, lo storytelling è diventato un altro punto fisso nel mondo della formazione. Non si tratta di seguire passivamente delle “istruzioni di vita”, che nessun coach potrà mai fornire, ma di lasciarsi ispirare per scoprire e sfruttare al meglio le proprie risorse e potenzialità.

In quest’ottica il sito ItalianiOvunque.com, con il supporto della Camera di Commercio Italiana a Barcellona, si è fatto promotore di Leadership Arena, un evento che intende essere un ponte tra il talento tricolore e la splendida città catalana.

Leadership Arena, si propone come una giornata di formazione rivolta a un pubblico italiano, ma anche spagnolo e catalano (l’evento sarà dotato di traduzione simultanea), che aspira a migliorare le proprie performance professionali e personali attraverso le esperienze dei “Numeri Uno” italiani dei più svariati settori che hanno saputo affrontare percorsi personali e professionali complessi, superando le difficoltà con tenacia e con passione fino ad arrivare al successo.

Alberto Tomba a Leadership Arena

Ospite d’onore di Leadership Arena sarà il campione mondiale ed olimpico Alberto Tomba, grande modello di determinazione e successo nello sport, che racconterà ai presenti la sua eccezionale carriera agonistica, caratterizzata da vittorie spesso sorprendenti, frutto della sua capacità di trasformare le difficoltà in energia positiva.

Alberto Tomba
Leadership Arena
Il regista Duccio Forzano

Sul palco si alterneranno anche personalità di spicco del mondo imprenditoriale, artistico, sportivo e culturale, che attraverso le loro testimonianze trasmetteranno ai partecipanti gli strumenti strategici e motivazionali per affrontare al meglio la sfide legate all’innovazione e al cambiamento. 

Il panel degli speaker è composto dall’imprenditore Roberto Esposito, tra massimi esperti di comunicazione digitale in Italia;  l’innovatore tecnologico Edoardo Narduzzi, tra i più attivi imprenditori nel settore delle criptovalute e della blockchain; la poliedrica artista Adele CeraudoDuccio Forzano, il regista del Festival di Sanremo e di tanti programmi di fama di Rai e Mediaset, ma soprattutto autore di “Come Rocky Balboa” (Longanesi), autobiografia di grande impatto emotivo.

Leadership Arena
L’atleta paralimpica Giusy Versace

E ancora, tra i relatori di Leadership Arena ci saranno Beatrice Venezi, la più giovane direttrice d’orchestra italiana, con un vasto curriculum internazionale, la campionessa di atletica paralimpica e oggi parlamentare, Giusy Versace, autrice del libro “Con la testa e con il cuore si va ovunque. La storia della mia nuova vita” (Mondadori), l’imprenditore e speaker internazionale Daniele Viganò e il noto coach e formatore aziendale Roberto Re.

Nel corso dell’evento verrà assegnato il Premio ItalianiOvunque 2018 all’imprenditore Stefano Versace, protagonista dell’articolo più seguito e condiviso dai lettori di ItalianiOvunque.com, che a Miami ha fondato una delle più importanti catene di gelaterie italiane degli Stati Uniti.

Leadership Arena  si propone di diventare un punto di riferimento nel panorama degli eventi di storytelling motivazionale e fare di questo evento il primo di una lunga serie di appuntamenti con il talento italiano nel mondo. L’organizzazione ha previsto formule di partecipazione individuale e di gruppo, per  privati e per aziende, con interessanti promozioni per chi si iscrive in anticipo. Sul sito di Leadership Arena tutte le informazioni.

ALTRI ARTICOLI