La cucina indonesiana non è sicuramente tra le più rinomate al mondo, quella balinese, che è una sua derivazione, nemmeno, ma cliché a parte, va detto che Bali non è solo un’isola che regala tramonti da sogno e paesaggi mozzafiato. Anche a tavola questo luogo così speciale vi saprà stupire. Se state programmando una vacanza a Bali, o se siete semplicemente curiosi di conoscere nuove ricette esotiche, da italiano che risiede spesso nel Paese, ho pensato di suggerirvi tre ricette tra quelle che compongono il menù tipico balinese.
Il pesce gourami fritto in salsa agrodolce
Il pesce è un piatto tipico della cucina balinese e questa ricetta è davvero squisita, oltre che semplice da preparare. L’ingrediente principale è il gourami, un pesce d’acqua dolce tipico di queste zone. Se volete cimentarvi con questo piatto, ecco gli ingredienti:
- 1/2 kg gourami
- 1 cipolla grande (tritata)
- 1 cipollotto (tritato)
- 2 teste di aglio (tritate)
- 1 pomodoro fresco (tagliato in quattro)
- 2 peperoncini rossi (tritati)
- 1 ananas fresco tagliato a pezzi
- 4 cucchiai di salsa di pomodoro
- 3 cucchiai di farina
- 85 grammi di farina aromatizzata
- 1 cucchiaio di dado in polvere
- Olio per friggere
- Acqua
La preparazione è molto semplice:
- Lavare bene il pesce, quindi tagliarlo a filetti. Non buttare via le ossa e la testa. per la nostre tradizioni può apparire strano, m la ricetta prevede che si mangi tutto.
- Mescolare 3 cucchiai di farina e la farina aromatizzata con un po’ d’acqua, quindi ricoprire il filetto di pesce, le ossa e la testa con questa crema.
- Scaldare l’olio in padella e friggere il pesce.
- Per la salsa: tagliate l’ananas a cubetti, fate soffriggere l’aglio fino a farlo diventare croccante, aggiungere la cipolla tritata, peperoncino rosso, cipollotto, ananas e pomodoro, quindi aggiungere la salsa di pomodoro e il dado in polvere. Mescolare bene.
- Mettete sul piatto “l’osso e la testa di pesce fritto”. Quindi mettere i “filetti di pesce fritti” sopra di esso.
- Versateci la salsa sopra.
- Servitelo in tavola.
In una vacanza a Bali il riso non manca mai: il “nasi campur”
Il secondo piatto che ho selezionato è un semplice, ma buonissimo, Nasi Campur. Nasi significa riso e campur si traduce in “misto”. In pratica è un piatto di riso accompagnato da pesce, carne o verdure, a volte tutte insieme.
Il piatto nell’immagine è composto da riso, calamari, pollo e sottaceti misti fritti. Il condimento è il Sambal, una salsa piccante fatta con verdure sottaceto. Questo probabilmente è il piatto più famoso in tutta l’Indonesia.
Il bakso, il numero uno degli street food balinesi
In una vacanza a Bali non si può non provare almeno una volta il bakso. Si tratta di un piatto che si può ordinare in qualsiasi warung (ristorante) ed è molto famoso come street food. Si tratta di polpette di carne in brodo. Il termine bakso viene utilizzato per riferirsi a una singola polpetta o all’intera ciotola di zuppa di polpette di carne.
Come spesso capita nella cucina indonesiana, la semplicità delle ricette a base di carne o pesce, viene bilanciata dall’uso delle spezie che rendono particolare ogni piatto. Andiamo a vedere come preparare questo semplice ma gustoso piatto.
Ingredienti per il brodo
- 400g di ossa di vitello
- 4 litri d’acqua
- 5 spicchi d’aglio, fritti e fatti a purè
- cipolla rossa 4 chiodi di garofano, fritti e fatti a purè
- cipolle fritte 1/2 cucchiaio da tavola, purè
- Zucchero 2 cucchiaini
- sale 1 cucchiaio
- pepe 1/2 cucchiaino
- 4 gambi di scalogno, parte bianca, tagliata a fettine sottili
- brodo di manzo istantaneo, 2 cucchiaini
Per prima cosa fate bollire l’acqua, aggiungere tutti gli ingredienti e i condimenti. Attendere fino a bollitura. Quindi ridurre il fuoco e lasciare che il brodo riposi.
Ingredienti per le polpette
- Carne macinata 250gr
- 2 cucchiai di scalogno fritto
- 1 cucchiaio di aglio fritto
- 1/2 cucchiaino di pepe
- 1 cucchiaino di sale
- 50 g di amido
- 40 g cubetti di ghiaccio, schiacciati
- 2 litri di acqua per far bollire il bakso
Come preparare il bakso
Per prima cosa aggiungete in un frullatore la carne, il pepe, la cipolla, il sale e la farina, e mixare finché non ottenete un composto omogeneo. Se la pastella non è morbida e vellutata, aggiungere i cubetti di ghiaccio. Riscaldare l’acqua a fuoco basso fino a bollitura.
Afferrate l’impasto e premete tra il pollice e l’indice, poi tagliate con un cucchiaio e mettere le polpette in acqua calda. Continuate finché tutto l’impasto è terminato. Aumentate il fuoco e cuocete fino a quando tutti i bakso non sono cotti.
Buon appetito a tutti e buona vacanza a Bali!