Questo sito contribuisce alla audience dilogo Tiscali

Le “Ragazze Italiane” in mostra a Barcellona dal 2 settembre

Il talento e l’intraprendenza delle donne italiane? Risorse da valorizzare in Italia come all’estero. È con questo scopo che nei giardini dello storico Palau Robert di Barcellona dal 2 settembre al 3 ottobre 2021, è visitabile la mostra fotografica “Ragazze Italiane”. Un’iniziativa che omaggia l’universo femminile tricolore che vive e lavora nella capitale catalana. L’esposizione, promossa dal Consolato Generale d’Italia, in collaborazione con la piattaforma spagnola Dreamers Academy, e fortemente voluta dalla Console Generale Gaia Danese, raccoglie le fotografie che la ritrattista Alessia Laudoni ha scattato a 28 donne italiane residenti in città che, grazie alla loro professionalità e creatività, sono arrivate ad occupare ruoli di prestigio internazionale nei settori più diversi.

La mostra “Ragazze Italiane”, che ha anche una versione permanente, visitabile su appuntamento all’interno della nuova sede del Consolato Italiano di Barcellona, si inserisce nell’ambito del progetto MUSE, attivo già dal 2018 e volto a evidenziare il talento italiano femminile in Spagna.

Renata Zanchi

Renata Zanchi, modella presentatrice e influencer

Spiega la Console Gaia Danese:

“Ragazze Italiane” è un progetto nel quale mi sento profondamente identificata, come donna e come persona che ha vissuto all’estero gran parte della propria vita universitaria e professionale. Per questo so quanto sia importante ogni terra che ci accoglie, che ci nutre trasformando creativamente la nostra identità e sa nutrirsi delle nostre qualità Le donne ritratte in questa mostra sono so lo una piccolissima parte di un insieme molto più grande che ci sarebbe stato impossibile includere. Vorrei che tutte le italiane di Barcellona potessero sentirsi rappresentate da questo piccolo emblematico gruppo di donne che Alessia Laudoni, giovane fotografa di grandissimo talento e sguardo profondo  – anche lei ragazza italiana all’estero – ritrae nei luoghi della città più amati, rendendo così omaggio anche a Barcellona, splendida città femmina, aperta verso il nostro mare Mediterraneo.

Ragazze italiane

La collezione permanente di “Ragazze italiane” realizzata da Alessia Laudoni presso il Consolato Generale d’Italia a Barcellona

Scienza, arte, business, spettacolo… “Ragazze Italiane” in ogni campo

Le protagoniste di “Ragazze Italiane” sono imprenditrici, manager, scienziate, artiste e professioniste di ogni settore con nomi più o meno noti, ritratte nei luoghi più significativi di Barcellona. Tra loro, solo per citarne alcune, la celebre architetta Benedetta Tagliabue, l’astrofisica Nanda Rea, la direttrice del Synchrotron Alba, Caterina Biscari, la General Manager di Ferrero Iberica Antonella Sottero, la modella e presentatrice TV Renata Zanchi, la presidentessa di slow food Barcellona, Chiara Bombardi, il Segretario Generale della Camera di Commercio Italiana a Barcellona, Federica Falzetta, la pneumologa e ricercatrice Eva Polverino e anche la giornalista Patrizia La Daga, direttrice di ItalianiOvunque.com e ideatrice dell’evento Leadership Arena.

Ragazze italiane

La scienziata Caterina Biscari, direttrice del Synchrotron Alba

Ogni ritratto una storia e un luogo

Le storie delle “Ragazze Italiane” di Alessia Laudoni sono raccontate anche in un libro, che raccoglie fotografie diverse da quelle esposte nella mostra e che oltre ai volti delle protagoniste dà spazio ai luoghi della città per loro più significativi.

Una mostra peculiare, che non solo rende omaggio all’universo femminile, ma che promuove l’eccellenza italiana all’estero ed evidenzia la capacità di Barcellona, meta da sempre amata dai connazionali, di attirare talento.

libro Ragazze italiane

Il libro della mostra “Ragazze Italiane” con altre immagini delle protagoniste nei diversi luogi di Barcellona

I nomi delle 28 “Ragazze Italiane” di Barcellona

Antonia Dell’Atte
Benedetta Tagliabue
Caterina Biscari
Cecilia Ricciarelli
Chiara Bombardi
Costanza Francavilla
Daniela Aronica
Elena Marisol Brandolini
Enrichetta Cardinale
Emanuela Carmenati
Ester Maria Laruccia
Eva Polverino
Federica Falzetta
Francesca Regni
Georgia Taglietti
Giulia Sagliocco
Ilaria Bianchi
Maria Mauti
Marisol Brandolini
Mathilde Marengo
Michela Mezzavilla
Miriam Giordano
Nanda Rea
Patrizia La Daga
Renata Zanchi
Silvia Brandi
Valentina Falch

Ti potrebbe anche interessare