Questo sito contribuisce alla audience dilogo Tiscali

San Valentino? I canali di Venezia, l’attrazione turistica più romantica del mondo

L’attrazione turistica più romantica del mondo? I canali di Venezia. È il risultato di un’indagine condotta da WeThrift che in occasione di San Valentino ha stilato una classifica dei luoghi turistici considerati più romantici dalle coppie di ogni paese. Al secondo posto si è classificata la città vecchia di Dubrovnik, chiamata anche la “perla dell’Adriatico” e al terzo le maestose cascate del Niagara. Questa la classifica delle prime dieci posizioni resa nota dal sito di viaggi:

  1. Canali di Venezia (Italia)
  2. Città vecchia di Dubrovnik (Croazia)
  3. Cascate del Niagara (Usa/Canada)
  4. Golden Gate (San Francisco, Usa)
  5. Città vecchia di Tallinn (Estonia)
  6.  Central Park (New York – Usa)
  7. Sydney Opera House (Australia)
  8. Lago Mead (Nevada, Usa)
  9. Victoria Peak (Hong Kong)
  10. Lungomare di Tsim Sha Tsui (Hong Kong)
san valentino
San Valentino? In coppia sui canali di Venezia, a Madrid se si è single

L’indagine ha anche stabilito che le tre città più romantiche del mondo dove trascorrere un indimenticabile San Valentino sono Londra, Parigi e Barcellona, mentre quelle migliori per trovare l’amore, se si è single, sono Madrid, Barcellona e Berlino.

Per stilare la sua classifica il team di WeThrift (qui l’intera ricerca in inglese) ha utilizzato diversi parametri che includono il numero di attività per coppie in ogni città, il numero di ristoranti romantici, hotel, spa, luoghi d’interesse e punti di riferimento, oltre a quante volte il tramonto in ogni città è stato fotografato e quanti hashtag dedicati possiede su Instagram. Una volta determinate le città ad alto tasso di romanticismo l’indagine ha poi analizzato migliaia di recensioni di Trip Advisor che contenevano la parola “romantico” per scoprire quali attrazioni erano considerate idilliache per le coppie per immortalare il loro San Valentino attraverso immagini indelebili. 

Di certo i canali di Venezia sono un luogo magico (mentre abbiamo qualche riserva su alcune delle altre attrazioni in classifica) e viaggiare per il mondo è sicuramente uno dei migliori modi di celebrare San Valentino, ma se ancora una volta la pandemia ci impedisce di soggiornare lontano da casa, resta sempre l’intramontabile cena a luna di candela.

Ti potrebbe anche interessare