mercato immobiliare di Dubai
Sempre più italiani scelgono di investire nel mercato immobiliare di Dubai. Ecco perché

Il mercato immobiliare di Dubai? Una realtà in crescita che piace sempre di più agli investitori, specie a quelli europei. E si moltiplicano anche gli italiani.

Complice la pandemia, che ha attirato molti nuovi residenti intenzionati a sfuggire al lockdown, nel 2021 il mercato immobiliare di Dubai ha registrato una crescita costante, facilitata da un settore edilizio privo di restrizioni da parte del governo, ma allo stesso tempo, a detta degli esperti, piuttosto sicuro e meno esposto al rischio delle temute “bolle immobiliari”. Oggi con l’acquisto di un immobile del valore pari o superiore a due milioni di dirham (circa 500 mila euro) è possibile ottenere il “Goden Visa”, che permette agli stranieri di vivere, studiare e lavorare negli Emirati Arabi.

Dubai, migliore destinazione turistica al mondo nel 2022

Dubai, nonostante la sua storia relativamente breve, è già una delle mete turistiche più amate tanto che quest’anno ha ottenuto il titolo di miglior destinazione al mondo ai Tripadvisor Travellers’ Choice Awards 2022, riconoscimento che il celebre sito assegna in base alle migliaia di opinioni dei suoi utenti.

Ad accrescere la notorietà di Dubai ha contribuito anche l’Expo 2020 che dall’apertura del 1° ottobre 2020 alla chiusura avvenuta il 31 marzo 2022, ha registrato oltre 20 milioni di visite di residenti e viaggiatori da tutto il mondo.

Roi fino al 10% e zero tasse sugli affitti

Con un Pil che cresce del 4% all’anno, una sanità eccellente, la presenza di ottime scuole e bassissimi tassi di criminalità, Dubai offre un’elevata qualità della vita che la posiziona davanti a città come Londra o Milano.

Ma a rendere convenienti gli investimenti sul mercato immobiliare di Dubai sono soprattutto i prezzi degli immobili, ancora contenuti, che offrono un ritorno sugli investimenti in alcuni casi fino al 10% e nessuna tassa sul reddito da locazione e sulle plusvalenze immobiliari per i residenti.

Secondo le stime più recenti il rendimento lordo degli affitti per un appartamento in centro a Dubai è tre volte più elevato rispetto a quello di una casa della stessa metratura a Londra o a Milano e il doppio di Miami. A ciò va aggiunto il vantaggio di non avere limiti al trasferimento di denaro al di fuori degli Emirati Arabi Uniti.

Le garanzie per gli investitori

Spesso uno dei fattori che frena gli investimenti sui mercati stranieri è la sicurezza. Per questo il governo di Dubai ha adottato diverse misure a tutela degli investitori con norme chiare sul deposito cauzionale, il tetto massimo per gli affitti, il calcolatore dell’aumento degli affitti e ha anche  avviato un centro di risoluzione per le controversie in materia.

 

ALTRI ARTICOLI