Questo sito contribuisce alla audience di

tiscali_tal
passaporto italiano
Il passaporto italiano è il più potente al mondo (insieme ad altri 5 Paesi)

Ottenerlo richiede spesso molta pazienza, ma il passaporto italiano è in vetta alla classifica dei passaporti più potenti al mondo. Secondo il rapporto Henley Passport Index, pubblicato a gennaio del 2024, che si basa su dati esclusivi dell’Autorità Internazionale del Trasporto Aereo (Iata), il nostro documento consente di viaggiare senza visto in ben 194 Stati, su 227 in tutto il mondo.

Ad accompagnare il passaporto italiano in cima alla classifica dei passaporti più forti del mondo ci sono Singapore e Giappone, detentori del titolo da cinque anni, e tre nazioni europee: Francia, Germania, Spagna. Gli Stati Uniti, invece, occupano la settima posizione.

Secondo Christian Kaelin, presidente della società di consulenza per l’immigrazione Henley & Partners,  “Il numero medio dei paesi a cui i viaggiatori possono accedere senza visto è passato da 58 nel 2006 a 111 nel 2024. I cittadini dei paesi in cima alla classifica sono ora in grado di viaggiare verso 166 destinazioni in più rispetto a quelli dell’Afghanistan, che si trova in fondo alla classifica con accesso a soli 28 paesi”.

Chiudono la classifica la Siria con solo 29 nazioni raggiungibili senza visto, l’Iraq con 31, il Pakistan con 34 e lo Yemen con 35.

 

 

 

ALTRI ARTICOLI