Le vie dell’imprenditoria sono infinite e spesso non lineari. Lo può testimoniare Anna Bozzano, biologa marina genovese, che dopo anni da ricercatrice e di soggiorni più o meno prolungati in diversi Paesi, dall’Australia a Londra, ha messo radici a Barcellona, dove nel 2018 ha avviato El Peix al plat (in catalano “Il pesce nel piatto”), un’attività che unisce turismo, divulgazione scientifica ed educazione al consumo responsabile del pesce.
Grazie a un accordo con la Cofradía de Pescadors de Barcelona (l’associazione dei pescatori locale) El Peix al Plat organizza visite guidate alla zona del porto cittadino nella quale si svolgono le attività quotidiane dei pescatori, ma anche workshop con attività per i bambini e i ragazzi delle scuole e laboratori di cucina, tutti legati al pesce e al suo consumo sostenibile e tenuti da biologhe marine esperte.
Un business non scontato, specie per una donna che quotidianamente si trova ad operare in un ambiente tradizionalmente maschile dove la sua presenza, almeno inizialemnte, inizialmente viene vista con diffidenza.
Passeggiare con Anna Bozzano per le strutture del porto di Barcellona è un’esperienza più che raccomandabile. Tutti gli addetti ai lavori la conoscono e accettano di buon grado che i suoi gruppi assistano alle operazioni di scarico delle casse di pesce e alla successiva compravendita nella zona del porto adibita a “borsa del pesce”. Seduti sulle tribune gli acquirenti vedono passare su appositi nastri scorrevoli le cassette di pesci e crostacei e, mentre il display indica le quotazioni del giorno, i compratori premono i pulsanti dei loro telecomandi per acquistare. Intanto Anna Bozzano spiega ai suoi visitatori ogni dettaglio del meccanismo di compravendita e le caratteristiche delle diverse specie. E se sono bambini, li fa accomodare in tribuna e simula l’attività degli adulti.
Dalla ricerca scientifica al pesce a domicilio
Ma come si passa dalle pubblicazioni scientifiche al turismo del mare?
L’idea iniziale è nata nel 2013 in un momento particolare della mia vita in cui avevo bisogno di “fare pulizia” e ripartire da capo. Da qualche anno ero tornata a lavorare all’Istituto di Scienza del Mare di Barcellona, avevo quarant’anni e due bambine e faticavo a stare al passo con la concorrenza dei giovani ricercatori. Per chi fa quel mestiere la pubblicazione è un aspetto fondamentale della carriera, ma per me era diventato un problema. Avevo in mente il progetto “El Peix al Plat” perché volevo mettere a disposizione tutto quello che avevo imparato studiando l’ambiente marino come biologa. Avevo anche visto che spesso nella scuola delle mie bambine la mensa offriva piatti di pesce scadente e volevo cambiare in qualche modo questa situazione, però non avevo idea di cosa fosse il mondo imprenditoriale. Così ho deciso di iscrivermi a un percorso di iniziazione all’imprenditoria sviluppato da Barcelona Activa. Alla fine, senza finanziamenti esterni e con due soci abbiamo comprato un furgoncino e cominciato l’attività, che inizialmente si basava solo sulla vendita di pesce a domicilio.
Per acquistare il pesce Anna Bozzano comincia a visitare regolarmente il porto e a frequentare l’Associazione dei pescatori, tanto da sviluppare l’idea di organizzare le visite guidate. Il permesso per portare visitatori le viene concesso, ma l’iniziativa le viene immediatamente copiata da una persona a cui l’aveva ingenuamente raccontata nel dettaglio, che non esita a farle concorrenza. È l’Associazione dei pescatori a riconoscere alla biologa genovese la qualità superiore dei servizi offerti e a sancire il suo ruolo di guida ufficiale. Questo fa sì che l’attività di vendita venga poco a poco accantonata a favore delle visite e delle attività educative per le scuole.
L’arte di cucinare il pesce
Tutto sembra procedere a gonfie vele fino a quando la pandemia non fa la sua comparsa e obbliga la neo-imprenditrice a bloccare tutte le attività. Per sopravvivere, in quel periodo, torna alla vendita del pesce a domicilio, che una volta terminata l’emergenza abbandona definitivamente per tornare alle visite guidate e ai laboratori, ma con l’aggiunta di una nuova linea di business, quella della gastronomia. Racconta Anna Bozzano:
Le persone mi facevano notare che tutto quello che insegnavo sul pesce era molto interessante ma che poi non sapevano come cucinarlo. Mi sono resa conto che c’era una domanda importante e così, dopo essermi formata con un corso professionale di cucina e aver sperimentato personalmente molte ricette, ho creato le mie lezioni di gastronomia dedicata al pesce. Ora il mio obiettivo è potenziare il marketing per farmi conoscere ancora di più.
Quando si dice un business sano come un pesce…