Questo sito contribuisce alla audience dilogo Tiscali

Le condizioni generali di seguito indicate per la fornitura di servizi (di seguito le “Condizioni Generali”) stabiliscono i termini che regolano e vincolano gli Utenti (come di seguito identificati) per la pubblicazione, contrattazione e utilizzo dei servizi proposti nella sezione “Fare & Scoprire” (di seguito le “Attività”) della web www.italianiovunque.com (di seguito la “Web”), di proprietà della società Leadership Arena S.L., società spagnola, con sede legale in Barcellona, Calle Mallorca, 272, 3º e con numero di identificazione fiscale B-67218677 (di seguito “LA”).

Le seguenti norme regolano le Attività pubblicate nella sezione “Fare&Scoprire” della Web sia per quanto riguarda la loro pubblicazione e promozione, sia per quanta riguarda la contrattazione e svolgimento delle stesse da parte di chiunque.

D’ora in avanti, gli utenti che forniscono e pubblicano le Attività nella Web saranno denominati i “Promotori di Servizi”. Gli utenti che acquistano e utilizzano le Attività saranno denominati da qui in avanti i “Viaggiatori”. Di seguito, entrambi saranno congiuntamente indicati come gli ’”Utenti”.

Le Condizioni Generali vincolano contrattualmente tutte le parti, cadauna per la parte che le corrisponde, dal momento della loro accettazione da parte dell’Utente e rimarrà in vigore, salvo quanto previsto più avanti, fino a quando una delle parti notifichi all’altra la propria intenzione di non rinnovarlo.

  1. CONDIZIONI DI PUBBLICAZIONE DELLE ATTIVITÀ E OBBLIGHI DEI PROMOTORI DI SERVIZI

Per la pubblicazione di una Attività si richiede la preventiva registrazione del Promotore di Servizi, con i dati minimi obbligatori richiesti nel formulario, che permettano l’identificazione di chi vuole promuovere un’Attività nella sezione “Fare & Scoprire” della Web.

Il Promotore dei Servizi dichiara e garantisce:

  1. di essere maggiorenne e di avere la capacità di concludere questo contratto in suo nome e conto;
  2. di avere le capacità tecniche e organizzative per offrire le Attività da lui proposte, garantendo un alto livello di qualità;
  3. di esonerare LA da ogni e qualsiasi responsabilità dipendenti o conseguenti le Attività da lui proposte e promosse attraverso la Web;
  4. che i dati di registrazione sono aggiornati, completi e corretti.

I Promotori di Servizi possono proporre di pubblicare sulla Web, quante Attività ritengano opportuno e a loro piacimento; la loro pubblicazione è gratuita.

Per la pubblicazione di una Attività, i Promotori di Servizi devono completare il modulo che si incontra nella sezione “Fare&Scoprire” ( di seguito il “Form”), che comprende tra gli altri dati:

  • titolo dell’attività;
  • luogo dove si svolge l’attività;
  • descrizione dell’attività;
  • pubblico al quale l’attività è destinata;
  • date e orari di disponibilità per l’attività;
  • immagini delle attività;
  • prezzo ed eventuali condizioni economiche particolari;
  • contatti

LA esaminerà in modo esaustivo i dati contenuti nel Form e farà le eventuali verificazioni necessarie, ma non si assume alcun tipo di responsabilità derivante o conseguente all’esame dello stesso, nonché in merito o conseguenti alle Attività che, a sua insindacabile giudizio, saranno finalmente pubblicate nella Web.

I Promotori di Servizi si obbligano a prestare la propria Attività secondo quanto descritto nelle stesse, con esclusione di quelle attività il cui contenuto è considerato illecito ovvero sia diffamatorio, discriminatorio, osceno, contrario a disposizioni di legge di carattere imperativo, sessualmente esplicito, pornografico, violento, identificano direttamente altri utenti senza aver ottenuto il consenso informato, contengono commenti politici, religiosi o sociali non relativi all’attività, impersonificano l’identità degli Utenti. Inoltre nello svolgimento delle Attività, così come definite descritte nella Web, i Promotori di Servizi dichiarano e garantiscono che le stesse non violano alcuna legge o altra normativa applicabile, né alcun diritto di proprietà intellettuale o industriale di terzi o qualsiasi altro diritto di terzi e altresì che essi sono veritieri, non ingannevoli, aggiornati e di alto livello, nonché rispondenti al Codice di autodisciplina pubblicitaria e privi a titolo esemplificativo e non esaustivo di ogni spam, malware, dialer o virus. Eventuali comportamenti dolosi, colposi e/o contro la legislazione vigente compiuti dai Promotori di Servizi, saranno direttamente ascrivibili a essi, non avendo, in tal caso, LA alcuna responsabilità civile, penale e amministrativa relativamente ad essi.

I Promotori di Servizi possono, in tutto o in parte, modificare la propria Attività, nonché annullare la sua pubblicazione nella Web in qualsiasi momento inviando una e-mail a: info@italianiovunque.com. Le modifiche della Attività saranno efficaci per le prenotazioni effettuate dopo la data della loro modifica. La cancellazione della pubblicazione della Attività non avrà effetto per quei Viaggiatori che hanno prenotato tale attività in un momento precedente e, in tal caso, i Promotori di Servizi si impegnano a prestare l’Attività come pubblicato originariamente.

Tutte le Attività di cui sopra saranno rese dal Promotore di Servizi con la dovuta diligenza e competenza, con lavoro prevalentemente proprio, senza vincolo di subordinazione, e saranno quindi a carico del Promotore di Servizi il compimento di tutti gli obblighi civili e fiscali derivanti o conseguenti alla realizzazione dell’Attività, lasciando completamente indenne LA da qualsiasi richiesta o pretesa da parte di organi amministrativi e/o di terzi. Il Promotore di Servizi accetta di risarcire e manlevare LA, da qualsiasi rivendicazione o richiesta, comprese le spese legali, effettuata da terzi e causate o derivanti dalla violazione di qualsiasi legge o diritto di terzi.

Infine, I Promotori di Servizi s’impegnano a utilizzare la Web per la pubblicazione, contrattazione e svolgimento delle Attività con la massima diligenza e nel rispetto delle norme legali in vigore. In particolare, gli Utenti osserveranno le seguenti regole:

  • si obbligano ad accedere al Servizio esclusivamente attraverso la Web e a pubblicare e/o prenotare le Attività attraverso di essa, e di contattare gli Utenti con i mezzi di comunicazione messi a disposizione dalla Web o da LA.
  • si obbligano a rispettare gli altri Utenti e, in particolare, non inseguire, molestare, costringere, o, in qualsiasi altro modo, dare fastidio a terze persone.
  • si obbligano ad assistere a tutte le Attività previste.
  • si obbligano a non sostituirsi all’identità di qualsiasi altro Utente o di eventuali terze persone nel utilizzo del Servizio.
  • si obbligano a non raccogliere, elaborare o memorizzare i dati personali di altri Utenti o di terzi, senza rispettare la legislazione sulla protezione dei dati attualmente in vigore.
  • si obbligano a rispettare tutte le norme amministrative, fiscali, lavorative e, se del caso, gli obblighi di previdenza sociale che possono essere applicabili per lo svolgimento delle Attività.
  • si obbligano a contrattare una polizza assicurativa a copertura gli eventuali danni di responsabilità civile verso terzi, che sia adeguata per lo svolgimento dell’Attività.
  • si obbligano, se del caso, a munirsi di tutti i permessi, licenze e autorizzazioni che siano necessarie per lo svolgimento dell’Attività.
  • si obbligano a svolgere Attività che rispettino il medio ambiente e che non pregiudichino il luogo in cui si svolge l’Attività, i suoi abitanti o visitatori, o che possano essere illegale in qualsiasi altro modo.
  • si impegnano a non obbligare o costringere i viaggiatori a dare pareri positivi sulle attività offerti o su se stessi e non fare alcun trattamento di favore specifico condizionato al rilascio di pareri positivi.

L’inosservanza anche di uno solo degli obblighi previsti sopra darà la facoltà a LA di risolvere con effetto immediato la sospensione dell’Attività, la sua cancellazione e la risoluzione del presente Contratto.

  1. CONDIZIONI DI CONTRATTAZIONE DELLE ATTIVITÀ E OBBLIGHI DEI VIAGGIATORI

Per poter contattare con i Promotori di Servizi e successivamente contrattare le Attività, gli Utenti dovranno registrarsi, fornendo i dati richiesti nel formulario, prima di prenotare attraverso la Web.

Il Viaggiatore dichiara e garantisce:

  1. di essere maggiorenne;
  2. di avere la capacità legale di contrattare le Attività in suo nome e conto;
  3. di esonerare LA da ogni e qualsiasi responsabilità dipendenti o conseguenti le Attività da lui contrattate attraverso la Web;
  4. che i dati di registrazione sono aggiornati, completi e corretti.

I Viaggiatori possono prenotare una o più attività di loro interesse. Tali prenotazioni sono soggette all’approvazione del Promotore di Servizi, che li deve accettare o rifiutare entro il termine di 48 ore a partire dal momento in cui il Viaggiatore ha fatto la prenotazione.

Il Viaggiatore può recedere dal contratto, senza bisogno di giustificazioni entro 14 giorni dalla data di prenotazione, mediante comunicazione via e-mail inviata al Promotore di Servizi e, in copia, a LA prima della scadenza del termine indicato.

Salvo quanto sopra indicato, il Viaggiatore non avrà diritto di recesso nei seguenti casi:

  1. l’Attività è stata completamente eseguita entro 14 giorni di calendario dalla data di prenotazione.
  2. l’Attività consiste in servizi di intrattenimento (spettacoli, ristoranti, concerti, tra gli altri), servizi di alloggio diversi da quelli ad uso abitativo e/o servizi di noleggio auto, quando il contratto prevede una data o un periodo di esecuzione specifici.

Anche nei casi in cui sopra il recesso dovrà essere sempre comunicato via e-mail nelle forme e modi indicati sopra.

Nei casi in cui il recesso avvenga nei termini e condizioni sopra previste, il Promotore di Servizi dovrà restituire al Viaggiatore le somme eventualmente pagate anticipatamente, entro 15 giorni dal ricevimento della richiesta.

Inoltre, I Viaggiatori si impegnano a utilizzare la Web per la pubblicazione, contrattazione e utilizzo delle Attività con la massima diligenza e nel rispetto delle norme legali in vigore. In particolare, gli Utenti osserveranno le seguenti regole:

  • si obbligano ad accedere al Servizio esclusivamente attraverso la Web e a pubblicare e/o prenotare le Attività attraverso di essa, e di contattare gli Utenti con i mezzi di comunicazione messi a disposizione dalla Web o da LA.
  • si obbligano a rispettare gli altri Utenti e, in particolare, non inseguire, molestare, costringere, o, in qualsiasi altro modo, dare fastidio a terze persone.
  • si obbligano ad assistere a tutte le Attività previste.
  • si obbligano a non sostituirsi all’identità di qualsiasi altro Utente o di eventuali terze persone nel utilizzo del Servizio.
  • si obbligano a non raccogliere, elaborare o memorizzare i dati personali di altri Utenti o di terzi, senza rispettare la legislazione sulla protezione dei dati attualmente in vigore.

L’inosservanza anche di uno solo degli obblighi previsti sopra darà la facoltà a LA di risolvere con effetto immediato la sospensione dell’Attività, la sua cancellazione e la risoluzione del presente Contratto.

  1. PREZZO DELL’ATTIVITÀ E COMPENSI

Il prezzo delle Attività che il Viaggiatore dovranno pagare ai Promotori di Servizi è quello indicato nella Web e include anche l’eventuale IVA e/o altre tasse applicabili, salvo sia diversamente indicato.

Il pagamento dell’attività verrà fatta direttamente dal Viaggiatore al Promotore di Servizi, come accordato con quest’ultimo, nella valuta indicata nella Web e comunque prima dell’inizio dell’attività.

I pagamenti in una valuta diversa dall’Euro possono comportare spese di cambio.

Sull’importo totale della Attività, il Promotore dei Servizi si impegna a pagare a LA un importo pari al 25% (venticinque per cento) (più IVA o altre tasse applicabili) come compensazione per il servizio di pubblicazione e promozione dell’Attività attraverso la Web.

Il pagamento dell’importo dovrà avvenire mediante bonifico al conto bancario di LA che verrà indicato in fattura, entro e non oltre 10 gg. dall’invio della richiesta.

In caso di mancato pagamento di quanto sopra pattuito, LA potrà rimuovere con effetto immediato e senza alcun preavviso, la pubblicazione dell’attività dalla Web.

  1. GARANZIE E RESPONSABILITÀ

Nei casi in cui si contratta un’attività attraverso la Web, tutti gli accordi sottoscritti tra il Promotore di Servizi e i Viaggiatori sono valide tra le parti e LA non è parte della stessa. LA interviene solo ed esclusivamente in quanto facilita l’accesso alla Web, da un lato, ai Promotori di Servizi come uno strumento per pubblicare e promuovere le loro Attività e, dall’altro lato, ai Viaggiatori per effettuare prenotazioni.

I Promotori di Servizi sono responsabili per tutte e ciascuna delle Attività che sono state da loro proposte e pubblicate.

I Viaggiatori sono responsabili di mantenere un comportamento adeguato durante l’esecuzione della Attività e, in particolare, si impegnano ad agire in conformità con la normativa vigente e di non commettere alcun atto che possa essere considerato contrario alla legge o pericoloso. LA non assume alcuna responsabilità in caso di una finalizzazione anticipata dell’Attività decisa dal Promotore di Servizi, nel caso tale interruzione anticipata sia a causa di un comportamento inadeguato da parte del Viaggiatore o in conseguenza di atti contrari alla legge o pericolosi.

Gli Utenti che durante lo svolgimento dell’Attività provocano danni a cose e/o persone, sono tenuti a rimborsare l’intero costo dei danni causati alla persona e/o a quei soggetti ai quali il danno potrebbe essere stato causato.

Gli Utenti accettano di risarcire e manlevare LA, da qualsiasi rivendicazione o richiesta, comprese le spese legali, effettuata da terzi e causate o derivanti dalla violazione di qualsiasi legge o diritto di terzi.

LA non si assume alcuna responsabilità se, per una qualsiasi causa, il Promotore di Servizi non è in grado di soddisfare il regolare svolgimento dell’Attività prenotata dal Viaggiatore. Il Viaggiatore assume ed accetta che il solo ed esclusivo responsabile per eventuali danni che possono derivare in conseguenza di quanto precedentemente esposto, sarà il Promotore di Servizi e manleva LA, da qualsiasi rivendicazione o richiesta, incluse le spese legali.

Se una Attività dipende dal verificarsi di puntuali condizioni atmosferiche, e il non verificarsi di tali condizioni impedisce che una Attività venga eseguita il giorno inizialmente concordato, il Promotore di Servizi dovrà fornire al Viaggiatore una data alternativa per lo svolgimento dell’Attività. Se ciò non fosse possibile o la data proposta non può essere accettata dal Viaggiatore, quest’ultimo ha il diritto al rimborso totale dell’importo pagato per l’Attività.

I Promotori di Servizi garantiscono che le attività saranno svolte secondo la descrizione fornita nel portale.

Gli Utenti garantiscono a LA che qualsiasi contenuto è una creazione originale, che non è stato copiato da qualsiasi altro lavoro pre-esistente, che non violano alcuna legge o altra normativa applicabile, né alcun diritto di proprietà intellettuale o industriale di terzi o qualsiasi altro diritto di terzi e altresì che essi sono veritieri, non ingannevoli, aggiornati e di alto livello, nonché rispondenti al Codice di autodisciplina pubblicitaria e privi a titolo esemplificativo e non esaustivo di ogni spam, malware, dialer o virus. Qualora i contentuti includono eventuali creazioni di terze persone (fotografie, immagini, video, descrizioni o altre opere protette da diritti di proprietà intellettuale o industriale), gli utenti garantiscono di avere ottenuto tutte le autorizzazioni pertinenti e licenze dai loro legittimi proprietari per la trasmissione di tali diritti a LA nei termini e alle condizioni stabilitie nel presente contratto.

Di conseguenza, gli Utenti manterranno indenne LA da qualsiasi rivendicazione, costi, danni e indennizzazioni che possono essere dovute a seguito di richieste di terzi per presunte violazioni o danni causati da diritti di proprietà intellettuale sopra i contenuti pubblicati nella Web.

  1. GIUDIZI SULLE ATTIVITÀ

I Viaggiatori possono dare il loro giudizio e/o opinioni sull’Attività alla quale hanno partecipato.

I giudizi e/o opinioni riportate e pubblicate tanto sull’Attività come sul Promotore di Servizi devono essere vere, chiare, utili e non offensive.

Nessun Utente può essere obbligato o costretto a dare opinioni in senso specifico. Se si desse il caso, il Viaggiatore dovrà segnalarlo a LA inviando una e-mail a info@italianiovunque.com e fornendo tutte le prove che ritiene opportune.

LA non potrà eliminare o modificare i giudizi e/o opinioni dei Viaggiatori, salvo i casi in cui:

  • un Utente o terzi segnalino a LA che i contenuti violano uno qualsiasi dei divieti stabiliti nel presente accordo;
  • non sia possibile identificare l’Utente che ha formulato il giudizio e/o opinione;
  • una decisione giudiziaria o amministrativa ordina il ritiro di certi giudizi e/o opinioni;
  • in ogni caso che, per un qualsiasi motivo imputabile al Viaggiatore, l’Attività non può essere portata a termine.

I pareri saranno pubblicati nella Web con il nome e, se fornita, la fotografia del Viaggiatore, che l’ha scritta.

  1. DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE E INDUSTRIALE

Gli Utenti garantiscono a LA che i contenuti pubblicati sul sito non violano alcuna legge o altra normativa applicabile, né alcun diritto di proprietà intellettuale o industriale di terzi o qualsiasi altro diritto di terzi e altresì che essi sono veritieri, non ingannevoli, aggiornati e di alto livello, nonché rispondenti al Codice di autodisciplina pubblicitaria e privi a titolo esemplificativo e non esaustivo di ogni spam, malware, dialer o virus.

Gli Utenti autorizzano LA a pubblicare e divulgare i contenuti (a titolo esemplificativo: testi, immagini, video, loghi e/o marchi identificativi) sia sulla Web che su qualsiasi altro mezzo promozionale quali, a titolo esemplificativo, Mail, giornali, riviste e canali social . Gli Utenti autorizzano LA ad apportare quelle modifiche nei testi che si rendano necessarie, approvando fin da ora eventuali tagli e adattamenti, fatto salvo il divieto di utilizzo dei contenuti in contesti che pregiudichino la dignità personale ed il decoro dell’Utente.

L’utilizzo di qualsiasi contenuto è da considerarsi effettuata a titolo gratuito.

La presente autorizzazione esclude eventuali responsabilità di LA per manomissioni o uso improprio di tali immagini da parte di terzi.

  1. SEGNALAZIONE DI VIOLAZIONE DEI DIVIETI

Tutti gli Utenti della Web sono consapevoli che dovranno segnalare a LA qualsiasi contenuto che violi le norme e divieti indicati nelle presenti Condizioni Generali o che siano, in qualsiasi altro modo, illegali, inviando una e-mail a info@italianiovunque.com.

LA dovrà indagare i fatti segnalati e prendere tutte le misure pertinenti, tra cui la cancellazione dell’Attività o del giudizio e/o opinione e, se del caso, risolvere il contratto con l’Utente che ha pubblicato il contenuto.

L’Utente che compia la violazione sarà l’unico responsabile della stessa e manterrà indenne LA da qualsiasi rivendicazione, costi, danni e richieste di indennizzo che possono essere dovute a seguito di richieste di terzi, conseguenti alle violazioni.

  1. RISOLUZIONE E TERMINE DEL CONTRATTO

LA potrà risolvere il presente Contratto in qualsiasi momento, senza preavviso e in forma unilaterale se l’Utente non rispetta uno degli obblighi e/o delle garanzie stabilite nelle presenti Condizioni Generali e in ogni caso in cui siano violati diritti di proprietà intellettuale o altri diritti di terzi.

La risoluzione del contratto non pregiudica il diritto di LA di richiedere eventuali danni e pregiudizi derivanti o conseguenti alla violazione.

Gli Utenti possono cancellare in qualsiasi momento il loro account dalla Web, inviando una e-mail a: info@italianiovunque.com. La cancellazione dell’account, non autorizza gli Utenti a ritirare qualsiasi contenuto che sia stato apportato e/o pubblicato nella Web, tenuto conto della cessione dei diritti di proprietà intellettuale a LA nei termini e nelle condizioni previste al precedente punto 6).

  1. COMUNICAZIONI

Per qualsiasi comunicazione a LA, ivi inclusi eventuali reclami e richieste di informazioni sul servizio, gli Utente potranno contattare LA inviando una mail a: info@italianiovunque.com.

  1. DISPOSIZIONI VARIE

Quanto alla lingua di redazione del presente accordo, tutte le parti sono consapevoli e prendono atto che hanno espressamente accettato la lingua italiana dichiarando, sotto la propria responsabilità, di avere pienamente compreso il contenuto del presente accordo in ogni sua parte.

Per gli effetti di cui al precedente paragrafo, in caso di dubbi sull’interpretazione delle Condizioni Generali farà fede esclusivamente la lingua italiana.

Le presenti Condizioni Generali, unitamente alla Privacy Policy pubblicati nella Web costituiscono l’accordo completo, definitivo ed esclusivo tra le parti in relazione al suo scopo e sostituisce qualsiasi accordo o negoziati tra di loro precedenti.

Alle presenti Condizioni Generali si applicano le normative fiscali vigenti.

Qualora, per qualsiasi ragione – incluse innovazioni legislative – una clausola delle Condizioni Generali diventi invalida e/o inefficace, la restante parte dell’accordo resterà pienamente valida ed efficace tra le parti, e LA si adopererà per sostituire in tempi ragionevoli la previsione divenuta nulla.

LA si riserva il diritto di aggiungere, modificare e/o rimuovere qualsiasi dei termini del presente Contratto, in qualsiasi momento, per mezzo di un avviso nella Web o via e-mail, e le nuove condizioni entreranno in vigore a partire dal momento della la loro pubblicazione. La continuità nell’utilizzo dei servizi da parte degli utenti a seguito di un avviso di modifica implica accettazione tacita delle modifiche.

Gli Utenti non potranno cedere, surrogare o trasferire i diritti contenuti nel presente Contratto a terzi senza il preventivo consenso scritto di LA.

Il mancato esercizio da parte di una delle parti di uno o più diritti previsti nel presente accordo non potrà in alcun modo interpretarsi quale rinuncia ai diritti stessi.

Il presente accordo è disciplinato e dovrà essere interpretato in base alla legge spagnola.

Per qualsiasi controversia eventualmente derivante dal presente contratto, sarà competente il Tribunale di Barcellona.